Fandom

I Griffin Wiki

Joe Swanson

238pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Joseph Swanson
190px-Joe Swanson.png
Il tenente Joe Swanson
Nome completo

Joseph Swanson

Lavoro(/i)
  • Poliziotto
Parenti
Doppiato da
Episodi

vedi Apparizioni di Joe Swanson

Joseph "Joe" Swanson è un poliziotto paraplegico e palestrato che lavora per il Dipartimento di Polizia di Quahog, e spesso soggetto a problemi per il controllo della rabbia. È sposato con Bonnie Swanson e ha due figli, Susie e Kevin.

È il quarto membro del gruppo di amici formato da Peter, Quagmire, e precedentemente Cleveland che vive in Spooner Street. Fece la conoscenza di Peter quando, subito dopo aver traslocato a Quahog, la Fabbrica di giocattoli Happy-Go-Lucky aveva bisogno di un giocatore di softball per la sfida tra le varie aziende. Peter sapeva che Joe aveva vinto vari trofei per aver giocato a baseball in passato, quello che non sapeva era che Joe è paralizzato dalla vita in giù. Tuttavia, come gli capita in molte situazioni del genere, Joe dimostrò che ciò non era abbastanza per fermarlo, e condusse la squadra alla vittoria. Vive con la famiglia al 33 di Spooner Street.

L'incidente di Joe avvenne una notte a Natale. Stava investigando su dei furti a un orfanotrofio in "Eroe non per caso", e durante un confronto con il ladro scivolò su un pattino a rotelle e cadde dal tetto, rimanendo paralizzato dalla vita in giù. Rivelò più tardi nella serie che in realtà fu Bobby Briggs a causargli l'infortunio, sparandogli nelle gambe dopo aver scoperto che era un poliziotto in incognito (Joe era sotto copertura nel laboratorio di eroina di Briggs) in "La vendetta di Joe". Ammise, nello stesso episodio, anche che l'altra storia era una bugia. Riprese a muovere le gambe per un brevissimo istante in "Pene d'amor perduto", fin quando il figlio Kevin non gli cadde addosso, ri-paralizzandolo. In "Ci crediate o no, Joe è al settimo cielo", poté camminare di nuovo. Tuttavia, tutti quanti cominciano a perdere la simpatia di Joe, e lui è costretto a ri-paralizzarsi da solo. Nonostante questo, il suo handicapo non gli impedisce di servire la comunità come poliziotto o in musical.

Joe ha non pochi problemi con il controllo della rabbia, che nel suo caso si manifesta il più delle volte in sfoghi anche violenti. Per citare un paio di esempi abbiamo il picchiare il figlio Kevin così forte da doverlo mandare a vivere per un po' con una famiglia affidataria, o sparare alla propria bistecca per poi puntare la pistola sui propri amici per essere stato preso in giro per non averla finita. Questi sfoghi sembrano contraddire la sua capacità di convivere con il proprio handicap e con l'essere preso in giro in proposito.

Joe è senza dubbio il migliore combattente corpo a corpo di tutta la serie. Nonostante le sue condizioni svantaggiate, è stato visto più volte sopraffare personaggi con grande esperienza in combattimento, come Lois Griffin, cintura nera di Tae Jitsu, o Peter, conosciuto fra le altre cose, per le sue numerose e lunghe battaglie con Ernie il Pollo Gigante. Joe ha anche dimostrato di essere in grado di tenere a bada e sconfiggere numerosi avversari alla volta, come quando si è trovato ad affrontare un gran numero di nani armati in "La sottile striscia bianca, e Peter, Quagmire e Cleveland in "Ci crediate o no, Joe è al settimo cielo". In "La fine del mondo" viene mostrato come nonostante avesse la parte inferiore del corpo fusa nel vialetto di casa propria, fosse ancora capace di tener testa a un gigantesco ratto, frutto di una mutazione. Tuttavia, Joe non è invincibile: mentre controllava la Torre degli sciancati, venne sopraffatto da Stewie Griffin, a causa della sua agilità e della sua piccola taglia. In "La vendetta di Joe, perse il primo scontro con Bobby Briggs, mentre nel secondo si trovava in svantaggio fino a che non rovesciò la situazione gettando della sabbia negli occhi al suo avversario.

È l'unico residente di Spooner Street che paga per la televisione via cavo.

In "Il senso del cane", Peter abbandonò una Consuela priva di conoscenza sul vialetto della casa di Joe. Come al solito, lei gli chiede più detersivo al limone, e lui gli promette di procurargliene di più.

In "Stewie ama Lois", Joe era una delle vittime dell'esame della prostata del Dr. Hartman.

Gli unici Griffin che Joe non ha ancora arrestato sono Brian, Stewie e Chris. In "Lois uccide Stewie", dà la caccia a Stewie per tentato omicidio, tuttavia era solo una simulazione. Ha arrestato Meg due volte, in "La storia sconclusionata della famiglia Griffin" e in "M come Malvagia Meg". In "La farmacia in fiamme", arresta Peter per aver appiccato un incendio, e arrestò Lois per furto in "Evadere sembra facile, ma...". Brian è stato arrestato in "Uno scrittore... in erba", e anche se non è stato Joe ad arrestarlo, gli dovette dare un campione di urina.

In ogni parte di I Griffin Trilogy - Ridi pure, ammasso di pelo!, interpreta un personaggio diverso. In Blue Harvest ha la parte di Biggs Darklighter, un membro dell'Alleanza Ribelle. In Something, Something, Something, Dark Side, interpreta un droide imperiale. In It's A Trap!, è invece Jabba lo Hutt.

ParentiModifica

NoteModifica

  • Usa le gambe per colpire i propri avversari, muovendole con le mani in "La sottile striscia bianca".
  • Le sue gambe si mossero involontariamente in "Peter si è fatto un nuovo amico", durante la scena della battaglia a cuscinate.
  • Joe è la testa della Torre degli sciancati.
  • In "Il mistero della vongola scomparsa", sta in piedi senza aiuti per un attimo, durante un palese errore.
  • In "Sulle tracce del passato" le sue gambe vengono danneggiate tre volte
    • In Stand By Me gli passano sopra due treni,
    • In Misery Stewie prima gli spara alle gambe, e poi lo uccide,
    • In Le ali della libertà viene picchiato da dei secondini con dei manganelli.
  • In "Fondatore di Quahog", gli viene detto che nella sua vita precedente era un polipo, a cui però vennero mangiate le gambe da uno squalo di passaggio. Fortunatamente per lui, le gambe di un polipo possono ricrescere.
  • In "Strane presenze" Joe ha un home theater a cui dà il nome di Joe Swanson Theatres, la cui sigla è una parodia della Tri Star Pictures.
  • In "La mano sulla sedia a rotelle" si scopre che Joe riceve molte telefonate da Peter, che lo insulta per il suo handicap, anche se lui non riesce a capire chi è che lo chiama.
  • In "Brian lo scapolo" usa le gambe per spegnere degli escrementi in fiamme lasciati davanti alla porta di casa. Mentre si annusa le gambe, esclama "Cacca!", al che Bonnie risponde "Sto lavando i piatti Joe, ti cambio fra un minuto".
  • In "Gli amici di Peter G", Joe viene visto guidare una macchina della polizia al centro multifunzionale, anche se esce sulla sedia a rotelle per entrare nell'edificio senza doverla andare a prendere dal baule, o dal posto del passeggero.
  • Peter spara nell'occhio a Joe in "La lotteria", costringendolo a rimpiazzarlo con un occhio di vetro.
  • Joe si traveste di Nettuno nel piano organizzato da Peter per far tornare insieme Billy Pinn e sua moglie Joanne in "Attento a quello che desideri".

Inoltre su Fandom

Wiki casuale